News

Standard Post with Image

Semola di Grano Duro 100% Made in Mugello - Progetto KM 0

E' iniziata la mietitura del Grano in Mugello e il nostro progetto con le aziende agricole del territorio Mugellano continua, con la collaborazione di Coldiretti, avevamo deciso di provare con questo proposito di coltivare il grano duro nel nostro territorio, ormai non piu' presente nel Mugello da decenni.
Per creare della pasta e dei prodotti ancor piu' a km 0, ci impegniamo in questo progetto che coinvolge tutta la filiera Mugellana.
Standard Post with Image

Natale 2020 - Arrivano i pacchi regalo a marchio Pastificio La Fiorita!

Lo scambio dei doni è sempre un momento di magia, di convivialità e di generosità. In questo Natale un pò particolare, il riconoscimento
dell'affetto e della stima per le persone che ci circondano è fondamentale.

Noi del Pastificio, abbiamo pensato di proporre la nostra pasta come dono Natalizio ai tuoi dipendenti, agli amici o ai familiari,
o piu' semplicemente alle persone a cui vuoi bene.

Vogliamo essere presenti nella scelta dei tuoi regali presentandoti un' offerta pensata per tutte le fasce di prezzo e per tutte le esigenze.
Visto il successo dell'anno scorso, anche quest'anno vogliamo accompagnarvi nell' irrinunciabile atmosfera Natalizia attraverso i nostri
prodotti per rendere speciale e prezioso il momento del consumo di chi li riceve in dono.

Chiamateci per maggiori informazioni.

Rufina, 18/11/2020 

 
Standard Post with Image

SERVIZIO CONSEGNE A DOMICILIO - EMERGENZA COVID19

Da Marzo 2020, il Pastificio La Fiorita ha deciso di effettuare consegne a domicilio.
I comuni dove potremo consegnare sono:
  • Londa
  • Rufina
  • Pontassieve 
  • Dicomano
LA CONSEGNA E' GRATUITA! 
I numeri per prenotare sono i seguenti : 055/8319000 laboratorio o 331/9834878 WhatsApp
A tutti quelli che lo richiedono sarà inviato il listino prezzi. In questo particolare momento storico, siamo vicini a tutta la popolazione, nel nostro piccolo cerchiamo di fare qualcosa di utile per la nostra comunità.
UN ABBRACCIO DA TUTTO LO STAFF

Rufina, 24/03/2020
Standard Post with Image

NUOVI PRODOTTI FILIERA DEL MUGELLO CON CARNE CAF

Ultimi prodotti, ma non per bontà, nati dall’associazione Granaio dei Medici sono il cannellone e le mezzelune di carne. Come per il Tortello di Patate e il Raviolo ricotta e spinaci, le materie prime sono fornite dall’aziende associate.

La carne bovina utilizzata è della Cooperativa Agricola di Firenzuola, fondata da un gruppo di allevatori nel 1972, e consta attualmente 130 aziende agricole associate, di cui 17 aziende zootecniche certificate da Agricoltura Biologica.

Grazie a questa filiera produttiva la CAF è arrivata a ricoprire un ruolo di primo piano nell’ambito della produzione di carni in tutta la provincia di Firenze e nelle reti di vendita della distribuzione alimentare locale. Le carni bovine utilizzate per il ripieno comprendono le razze più allevate nel Mugello.

Per la preparazione dell’impasto, la carne viene macinata e cotta con un battuto di odori, amalgamata con un po’ di patate di filiera e Grana Padano e successivamente condita con del sale pepe e noce moscata.

In seguito poi viene disposto il ripieno su dei “quadrati” di pasta e girati a mano dai pastai del Pastificio La Fiorita.
Vengono così ottenuti dei cannelloni pronti da condire a piacere  (ragù,besciamella ecc..) e infornare!

Per le mezzelune, invece, bastano pochi minuti in acqua bollente, condire a piacere e il piatto è pronto d’assaporare!

 Ancora una volta il Granaio dei Medici stupirà i propri consumatori con altre bontà da gustare.

09 Ottobre 2019




 
Standard Post with Image

“La Fiorita”, inaugurato il nuovo stabilimento della buona pasta fresca

RUFINA – Ha lo stabilimento in Val di Sieve, ai confini con Dicomano, ma i legami con il Mugello sono stretti. Non solo perché l’avventura imprenditoriale di Paolo Parrini e de La Fiorita ebbe inizio a San Piero.

Ma anche perché, dal 2017, è nata una forte collaborazione con il Granaio dei Medici, consorzio che mette insieme numerosi agricoltori mugellani, per la produzione di un “tortello del Mugello” fatto a regola d’arte, ovvero con ricetta originale e ingredienti tutti locali.

E ieri, nella zona industriale di Scopeti, La Fiorita ha inaugurato il nuovo stabilimento. Grande, tecnologicamente avanzato, dove lavorano quindici persone -nove dipendenti e sei della famiglia-.

“La Fiorita” aveva bisogno di spazio, perché ogni anno registra un incremento di fatturato e di produzione del 20%. Nell’ultimo anno il pastificio ha sfornato 150 tonnellate di pasta fresca, distribuite tra grande distribuzione, estero, ristoranti, negozi tradizionali e mense comunali.

“Siamo cresciuti -spiega Parrini-perchè facciamo un prodotto di qualità. Non possiamo competere sui prodotti a basso prezzo con l’industria perché siamo un pastificio artigianale e abbiamo scelto così di puntare sulla qualità e questo ci sta premiando. Anche la collaborazione con il Granaio dei Medici, per il tortello del Mugello, ci ha dato una grossa spinta in avanti”.

Due sindaci al taglio del nastro, Mauro Pinzani di Rufina e Stefano Passiatore di Dicomano, e tanta gente, compresa una delegazione di Tedeschi. Dopo i discorsi, i ringraziamenti e l’inaugurazione, la visita guidata a piccoli gruppi nello stabilimento e l’immancabile, apprezzatissima, degustazione dei prodotti della “Fiorita”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 aprile 2019